TROVATO SU: http://www.esofago.it

DOLORE ESOFAGEO

Il dolore toracico o dorsale, causato da una malattia esofagea, viene classificato come pirosi retrosternale, odinofagia o come dolore esofageo spontaneo da disturbo motorio.

Pirosi retrosternale

Definizione Bruciore retrosternale che origina nel torace e che si può irradiare al collo, alla gola o anche alla faccia.

Cause principali  Aumento dell'acidità dell'esofago in seguito a patologia da reflusso-gastro-esofageo.

 Solitamente si verifica dopo i pasti o quando il paziente giace in posizione supina, può essere accompagnata dal rigurgito del contenuto gastrico nella cavità orale e dalla successiva pirosi acquosa costituita dall'ipersalivazione che si verifica quando l'acido irrita l'esofago inferiore.

 

Odinofagia

Definizione Dolore che si manifesta durante la deglutizione.

Cause principali Con o senza disfagia e può essere causato dalla distruzione della mucosa, da infezioni batteriche, virali o micotiche, da neoplasie, agenti chimici o disturbi motori esofagei.

Il paziente può descrivere il dolore come una sensazione urente o come un senso di oppressione retrosternale tipicamente provocato da cibi o da liquidi molto caldi o molto freddi.

Il dolore insorge subito dopo la deglutizione. Un grave dolore toracico costrittivo, indotto dalle bevande molto fredde o calde e associato alla disfagia è caratteristico dei disturbi motori esofagei.

Dolore spontaneo da disturbo motorio

 E' difficile da differenziare dagli altri sintomi esofagei e dal dolore toracico di origine cardiaca. Può essere molto intenso e mimare un'angina pectoris. La diagnosi definitiva si può fare solo quando il disturbo motorio viene registrato in corso di manometria, eseguita durante l'episodio doloroso. La presenza di disfagia e di dolore toracico può indicare l'origine esofagea.