TROVATO SU: http://spazioweb.inwind.it/gastroepato/index.htm

   Per gentile concessione del dott. Carella, primario Radiologo Ospedale "Barone Romeo" di patti

- Arteriografia selettiva del tripode celiaco -

Si ringrazia il dott. Carella per la gentile collaborazione alla stesura di questa pagina web che tratta di un'arteriografia selettiva dei vasi mesenterici  (arteria gastrica sx, tripode celiaco e mesenterica superiore) relativa ad un paziente che presentava melena e formazione riccamente vascolarizzata, già in precedenza evidenziata con indagine TAC addome dallo stesso radiologo. L'esame è stato eseguito presso la sezione angiografica dell' Ospedale Barone Romeo di Patti.

 

Nell'animazione Web potete osservare:

1) il catetere con cui viene immesso il mezzo di contrasto che viene inserito tramite l'a. femorale di destra, l'aorta addominale fino al tripode celiaco.

2) I rami pancreatico duodenali superiori forniscono modesto circolo ad una formazione già descritta, che vedete sulla sinistra dell'immagine (destra per il paz). 

3) Si evidenzia, dunque, un circolo anomalo che è fornito dai rami pancreatico-duodenali inferiori (ramo della mesenterica superiore con intenso efflusso  parenchimografico e scarico venoso precoce. Molto bella l'immagine parenchimografica della lesione.

 

L'esame, dunque, conferma la presenza di una neoformazione riccamente vascolarizzata con scarico venoso precoce che viene irrorata dai rami dell'a. pancreatico-duodenale inf.(rami mesenterici e pancreatico duodenali superiori del tripode celiaco).