TROVATO SU: http://www.benessere.com
DERMATITE
ATOPICA (ECZEMA)
A cura della Dott.ssa Nadia Borrillo
L' eczema, o dermatite atopica, è una malattia allergica, soggetta ad influenze ereditarie, mediata da anticorpi che sensibilizzano la cute e che si può associare ad asma bronchiale, rinite allergica, orticaria.
Cause e decorso
Inizia di solito nel lattante verso il 2° o 3° mese di vita; un ruolo importante per lo svilupparsi della reazione hanno i fattori ambientali(caldo, freddo, rapide variazioni di temperatura), o domestici, come le polveri di casa, peli di animali e alcune sostanze alimentari, la fatica e le emozioni. Le manifestazioni interessano il viso, si estendono in seguito al collo, alle mani, ai polsi e possono generalizzarsi. Tipica nella localizzazione al viso è l'integrità della cute del naso, della bocca e di parte del mento Se non viene curato può perdurare senza modificarsi, o presentare fenomeni di remissione o di riacutizzazione. Normalmente verso i 2 anni si risolve spontaneamente senza lasciare esiti. Verso i 6 anni può ricomparire nelle stesse sedi, con manifestazioni che possono risolversi da sole dopo alcuni anni e ricomparire nuovamente durante la pubertà (in questo periodo la causa principale di peggioramento è rappresentata da stress emotivi) localizzandosi soprattutto alla superficie flessoria degli arti. Il decorso dell'eczema è caratterizzato dall'alternanza di periodi di quasi completa risoluzione con periodi di riacutizzazione. Quando si presenta in età adulta, ed è definito eczema costituzionale dell'adulto; può insorgere senza essere stato preceduto da quello infantile.
Le manifestazioni cutanee sono eritematose e vescicolose, con erosioni e croste, ma sono in gran parte condizionate dall'intenso grattamento cui il soggetto è costretto dal prurito intenso.
Nella dermatite atopica i livelli di IgE sono diagnostici perché aumentano nelle esacerbazioni e diminuiscono durante le remissioni, inoltre sono presenti valori aumentati di eosinofili nel sangue.
Terapia
Antistaminici. Sono sconsigliati le terapie protratte di preparati topici (ad esempio creme e pomate) per il rischio di dermatiti da contatto se non nella fase acuta.
Sono utili alcune misure preventive. Evitare indumenti troppo pesanti, di lana, bagni troppo frequenti e ogni situazione che possa determinare un'eccessiva secchezza cutanea, perché una buona regola di prevenzione è quella di mantenere la pelle ben idratata. Sarebbe opportuno che i soggetti predisposti vivano in ambienti non polverosi, con un arredamento semplice, privo di tende e tappeti, per evitare il deposito di polvere. Sono inoltre sconsigliati gli animali domestici e, per i bambini, giocattoli di pelo.